Benvenuto nel sito ufficiale della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) - Comitato Territoriale di Cagliari

MAIN MENU'
Home page
Segreteria
E-mail
Tesseramento
Modulistica
ATTIVITA'
Lega calcio
Altre leghe
Manifestazioni
INIZIATIVE
Formazione
Solidarietà
Links utili
ARCHIVIO
Rassegna stampa
Archivio foto

powered by
calcioitaliano.it

dal sito ufficiale nazionale: www.uisp.it

Fondazione: settembre 1948

L'UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) è un'associazione nazionale, senza fine di lucro, fondata nel settembre 1948, riconosciuta dal CONI, con D.P.R. n. 530 del 2 agosto 1974, come ente di promozione sportiva, ed inoltre riconosciuta dal Ministero dell'Interno con D.M. del 6 maggio 1989, in qualità di Ente con finalità assistenziale.
Conta un milione circa di iscritti in rappresentanza di circa 13 mila società sportive, 164 Comitati Regionali e territoriali, 26 Leghe di attività, è l'Associazione dei diritti, dell'ambiente, della solidarietà, e organizza lo sport per tutti, per i cittadini di ogni età.

Oltre cinquanta anni di UISP, quindi, cento anni di storia: le prime società dello sport popolare nascono alla fine dell'Ottocento.
Un viaggio lungo un secolo, per costruire il futuro dello sport: il diritto alla pratica sportiva dei cittadini di ogni età, oltre ogni barriera di classe, di sesso, di condizione fisica; i valori della solidarietà della difesa dell'ambiente, dello sport per tutti.
E il futuro è già qui: cammina con le idee e le gambe dei volontari, delle società e degli operatori che creano sport nei quartieri, nelle strade e nelle carceri.

Cammina insieme a loro,
e non si fermerà.

Perché la Uisp?

L’Uisp è una associazione sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Chi sceglie di diventare socio dell’Uisp può praticare le attività sportive preferite e magari scoprirne di nuove.
Può fare sport per il piacere di farlo e per stare meglio, divertirsi, incontrare nuovi amici e anche partecipare a iniziative di solidarietà, in difesa dei diritti civili e dell’ambiente.
Perché la Uisp è l’associazione dello sport per tutti, nessuno escluso. 

Che cosa è la Uisp?

Della Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, fanno parte ad oggi 960.000 persone e 13.000 società sportive e circoli.
Siamo presenti in tutte le regioni e le province: è facile trovare tutte le informazioni nei nostri 180 comitati. Puoi avere notizie sulle attività e sui corsi, calendari delle nostre iniziative e dei tornei, scoprire e conoscere le opportunità che l’Uisp offre nella tua città e in tutta Italia.

Se sei già un operatore sportivo o vuoi diventarlo, puoi partecipare ai nostri corsi di formazione e di aggiornamento. Se fai parte di una società sportiva, puoi entrare in comunicazione con tutta la rete di attività delle Leghe, delle Aree e dei Coordinamenti Uisp. Vieni a conoscere il mondo dello sport per tutti e per tutte le età. Diventare socio Uisp ti permette anche di usufrire di una serie di servizi e vantaggi esclusivi.

Uisp, sportivi per natura

Lo " sportpertutti" è anche muoversi, giocare, fare sport all’aria aperta, nei parchi, rispettando l’ambiente e godendo della natura, in sicurezza.
E’ assaporare il piacere di andare in bicicletta, a piedi, a cavallo o con il parapendio, con gli sci o in canoa, a vela o sott’acqua.

Con lo " sportpertutti" puoi scoprire un territorio, i suoi colori, i sapori, gli odori, ritrovando te stesso e liberando la fantasia.

Lo " sportpertutti" è anche nuotare in mare o in piscina, arrampicarsi, correre, danzare, pattinare. E’ sport a tua misura, secondo i tempi e i modi che scegli.
Anche quando fai parte di una squadra e giochi con i tuoi amici dell’Uisp, sportivi per natura.

Uisp, sport per tutti

"Sportpertutti": cominciamo a chiamarlo così?

"Sportpertutti" in un’unica parola, nuova, che non si trova ancora nel vocabolario, ma esiste nella realtà.
Un modo di fare sport giorno per giorno negli impianti tradizionali, ma anche negli ambienti naturali, nei parchi, sulle spiagge, nelle strade e nelle piazze delle piccole e grandi città.

"Sportpertutti": una strategia attiva delle pari opportunità, un indicatore della qualità della vita e delle politiche pubbliche territoriali e nazionali.

"Sportpertutti": un diritto, un’occasione per conoscere se stessi e il proprio corpo, dedicare attenzione alla propria salute, gareggiare senza esasperazione, rispettando i propri limiti.
E in modo pulito, perché l’unico risultato che conta è la salute.

Siamo sportivi, giochiamo pulito

Alcuni principi ispiratori

Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. 

"Sportpertutti": perché non cominciamo a chiamarlo così? Un’unica parola, nuova, che ancora non esiste nel vocabolario, ma esiste nella realtà. Un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno negli impianti tradizionali dello sport ma anche in ambiente naturale, sui prati e sulle spiagge, nei cortili e nelle strade delle piccole e grandi città.

Lo "sportpertutti" interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle "politiche della vita" e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta. 

Lo "sportpertutti" si riconosce in una filosofia dell’inclusione, mentre lo sport di prestazione assoluta implica logiche e strategie fondate su attitudini e potenzialità individuali fortemente selettive. Sul piano dell’offerta organizzativa, lo sport di prestazione assoluta privilegia attività monodisciplinari, rigorosamente codificate e afferenti a strutture di tipo verticale (le Federazioni agonistiche di specialità). Lo "sportpertutti", che pure non rinuncia a sviluppare programmi di iniziativa prioritariamente competitivi, ha invece come referente il territorio e come prodotto organizzativo attività multisportive, frequentemente collegate in reti operanti su scala nazionale 

Fondamentale è, in particolare, il contributo che la diffusione e la pratica dello "sportpertutti" possono dare alla definizione di un nuovo asse formativo in ambito scolastico, nonché all’individuazione e alla promozione di inediti profili professionali.

Le nostre scelte

"Sportpertutti". Abbiamo scelto questa identità, abbiamo deciso di mettere al centro dell’UISP il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva.
L’unica differenza che combattiamo é quella che nasce dalla disuguaglianza sociale, dalla mancanza di pari opportunità.

"Sportpertutti". Significa riscrivere la nostra proposta sportiva, ridisegnare l’attività di ogni disciplina "a tua misura", intorno al profilo di ciascuno, portando bene in luce il profilo dell’UISP: la cultura dei diritti, dell’ambiente, della solidarietà.

"Sportpertutti". E se ti piace l’idea di gareggiare? Sport per tutti può essere anche il piacere di vincere, se vinci. E il diritto di perdere, se perdi, senza sentirsi "sconfitti".

I nostri obiettivi

Garantire l’effettiva rappresentatività dei soggetti associativi che intendano concorrere al governo dello "sportpertutti" e alla gestione delle risorse a sua disposizione, soprattutto nell’ottica di un progressivo, sostanziale riequilibrio di queste nei confronti dello sport di prestazione assoluta. 

Favorire il massimo possibile di aggregazione fra le attuali realtà organizzative, sostituendo alla legittimazione dall’alto, propria dei vecchi enti di promozione, una legittimazione dal basso, fondata sulla libera e verificabile adesione di praticanti e società a reti nazionali e/o locali. 

Assicurare la configurazione del sistema come sistema aperto, diversificandolo dalle istituzioni preposte alla prestazione assoluta e sollecitando il coinvolgimento di attori istituzionali (autonomie locali, università, sistema formativo) e di movimenti (associazioni ambientalistiche, Terzo settore, organizzazioni di azione volontaria) che, per vocazione e ragione sociale, intendano concorrere allo sviluppo dello "sportpertutti" italiano.

Lo Statuto (dal sito nazionale)

Scaricamento dal web in "Formato Word"

61 KB

 Art. 1 dello Statuto

L'U.I.S.P. è un'Associazione democratica liberamente costituita per affermare la pratica sportiva come un diritto primario di tutti i cittadini, contro ogni forma di esclusione e di disuguaglianza, come educazione alla cultura, e alla pratica motoria dall'infanzia alla vecchiaia, come riequilibrio tra i livelli di vertice e di base, tra discipline ed aree geografiche, per affermare nel movimento tutti i diritti dei cittadini e i valori di dignità umana, non violenza e solidarietà.

A tal fine, l'U.I.S.P. promuove sport a misura degli individui, delle loro differenze di sesso, di età, di condizione fisica e di motivazioni: dalla tutela della salute alla difesa dell'ambiente, dalla solidarietà sociale alla riscoperta espressiva del movimento, dalla liberazione del corpo alla socializzazione, dal senso dell'avventura al piacere della gara disinteressata.

L'U.I.S.P. promuove lo sviluppo associativo di questa tendenza dello sport, ne organizza le attività di formazione e di libera competizione.

L'U.I.S.P. è perciò l'Associazione di tutti i cittadini che vogliono essere protagonisti del fenomeno sportivo, nella pratica diretta nello spettacolo, negli aspetti tecnico-formativi, nei movimenti culturali e di opinione ad esso collegati.

L'U.I.S.P. considera lo sport una delle forme in cui si valorizza la vita individuale e la convivenza collettiva nella società civile.

L'U.I.S.P. inoltre è contraria ad ogni associazione segreta.

L'U.I.S.P. sostiene i valori positivi dello sport contro ogni forma di sfruttamento, di alienazione, di inquinamento ambientale e farmacologico, di doping, nonché contro ogni ingiustizia, discriminazione, emarginazione, contro ogni forma di razzismo e di violenza.

L'U.I.S.P. coopera con tutti coloro che nei più svariati campi della vita culturale e sociale operano per il progresso, contro ogni forma di ingiustizia sociale, per la realizzazione individuale, per la diffusione della solidarietà nei rapporti umani tra i popoli, per la difesa delle libertà civili individuali e collettive.

L'U.I.S.P. è un'Associazione che si batte per la pace e la cooperazione internazionale e per l'unità europea."

Nella visione tradizionale, lo sport seleziona i veri atleti, i Campioni, e riserva agli altri la parte degli spettatori e dei tifosi.

Ma lo sport per tutti è diverso: si rivolge ai ragazzi, alle donne e agli uomini di ogni età, alti e bassi, grassi e magri, vecchi e giovani, con una proposta di attività sportiva a misura di ciascuno di noi.

E' molto facile incrociare l'U.I.S.P., sui campi sportivi di tutta Italia, ma anche nelle strade e nei quartieri, nei ghetti degli immigrati, persino nelle carceri minorili.

Facciamo un lavoro "socialmente utile", uno sport con gli occhi aperti sulla realtà.

Organizziamo 30 tipi di attività, dagli Anziani in Movimento alla Vela.

Attenzione: l'U.I.S.P. non si limita a "timbrare" con la sua sigla un'attività sportiva che si sarebbe comunque fatta nelle Federazioni.

La nostra è attività in più, per tutte le età e condizioni fisiche, quindi con nostri regolamenti e nostri quadri tecnici: non cerchiamo campioni, realizziamo diritti.

| Uisp |chi siamo |dove siamo| organigramma | liberatoria legale |

Comitato Provinciale Uisp
Sede di Cagliari

Viale Trieste, 69
09123 Cagliari - CA - Italy
tel. 070 - 659.754       fax 070 - 658.259

© dal 2002 uispcagliari.it